• Italiano
  • Inglese
Parco Naturale di Montemarcello: attività, relax e immobili di pregio

BLOG

Attività, relax e immobili di pregio nel Parco Naturale di Montemarcello

Il Parco Naturale di Montemarcello è un’area protetta situata sulla costa ligure della provincia di La Spezia, affacciata sul golfo di Lerici. Il parco copre una superficie di circa 3.000 ettari, tra cui una sezione della catena montuosa degli Appennini e una serie di insenature costiere in cui si possono trovare spiagge con acqua cristallina.

Il territorio del parco si estende in particolare dal Comune di Ameglia fino alla punta estrema di Caprione, includendo la collina di Montemarcello, le spiagge di Punta Corvo e Fiumaretta e la foce del fiume Magra.

Il paesaggio del parco è caratterizzato da una combinazione di montagne, colline, boschi mediterranei, prati e spiagge, offrendo un’ampia varietà di flora e fauna.

Il parco è un’importante destinazione turistica soprattutto per gli amanti della natura, che possono fare escursioni a piedi, a cavallo o in mountain bike lungo i numerosi sentieri del parco, godendo di panorami spettacolari sul mare, sul Golfo dei Poeti e sulla costa circostante. Inoltre il parco offre molte attività ricreative come il birdwatching, il kayak, il nuoto e la pesca.

Queste sono solo alcune delle attività che si possono fare nel Parco Naturale di Montemarcello poichè ci sono molte altre attività da scoprire e sperimentare, a seconda dei propri interessi e delle proprie preferenze.

Ci sono molte escursioni a piedi o in mountain bike che si possono fare tra cui:

  • Sentiero Rosso: uno dei sentieri più famosi del parco in quanto il percorso inizia dal pittoresco borgo di Montemarcello, portando i visitatori attraverso boschi, colline e villaggi di pescatori, fino ad arrivare alla spiaggia di Punta Corvo;
  • Sentiero del Pescatore: questo sentiero costiero, di circa 7 km, inizia a Lerici e segue la costa fino alla spiaggia di Fiascherino e passa attraverso luoghi meravigliosi come spiagge nascoste e baie panoramiche da cui è possibile immergersi per un bagno nelle sue acque cristalline;
  • Tellaro sentiero: con inizio dall’incantevole borgo di Tellaro, segue la costa fino alla spiaggia di Fiascherino attraverso borghi storici e ville signorili. Il percorso è di circa 4 km e offre una vista panoramica sul mare, su Portovenere e sulle isole Palmaria e Tino;
  • Monte Caprione: questa escursione inizia a Montemarcello e porta i visitatori sulla cima del Monte Caprione, da cui si può ammirare una bellissima vista panoramica sulla costa e sulle Alpi Apuane. Il percorso, di circa 8 km, richiede una buona preparazione fisica.

All’interno del parco non mancano escursione a cavallo che regalano la possibilità di esplorare i sentieri e i paesaggi della regione in modo diverso.

Il parco è circondato dal mare e per questo si possono noleggiare canoe per fare un giro lungo la costa, esplorando spiagge e calette nascoste oppure tuffarsi nelle sue acque azzurre ricche di vita marina in cui sono presenti molte aree per lo snorkeling, dove è possibile ammirare i colorati pesci e le piante acquatiche. Non manca poi il relax in spiaggia dove ci si può rilassare e godersi il sole ed il mare magari dopo un’escursione lungo i molti sentieri presenti.

Per avere maggiori informazioni sul Parco Naturale di Montemarcello non dimenticare di leggere il focus: “Parco Naturale Regionale di Montemarcello”

Il Parco Naturale di Montemarcello e Lerici sono luoghi meravigliosi per gli amanti della natura e per coloro che cercano di fuggire dal caos della città per godersi un po’ di tranquillità e bellezza naturale. In questo stupendo contesto l’agenzia immobiliare Casa con Vista propone immobili di pregio in vendita in cui godere appieno dell’incontaminata natura che questo territorio offre.

Scopri le più belle case in vendita e affitto per le tue vacanze nel Parco di Montemarcello ed a Lerici: CasaconVista.eu


21/04/2023


  • SEDE VIA GIACOMO MATTEOTTI, 15 - LERICI 19032 (SP)
  • PHONE: +39 0187 968153 | info@casaconvista.eu