• Italiano
  • Inglese
Tellaro, un ricco patrimonio immobiliare ed una curiosa leggenda

BLOG

Tellaro, uno dei borghi più belli d’Italia e la sua curiosa leggenda

Tellaro uno dei “Borghi più belli d’Italia”, con le sue stradine tortuose a picco sul mare, le case dai tipici colori pastello e in pietra arroccate sulla scogliera, il piccolo porticciolo e l’incantevole vista mare che spazia dalle vicine baie di Lerici, Fiascherino e Maralunga sino a Portovenere, le isola Palmaria e Tino.

Situato a breve distanza da Lerici, il borgo di Tallaro e la vicina frazione di Fiascherino, piccolo centro abitato immerso nel verde delle colline e affacciato sul mare, offrono uno stile di vita rilassante e piacevole, grazie alla loro posizione panoramica sul mare e alla loro atmosfera tranquilla e tipicamente ligure. La vita in questi borghi è molto legata al mare e alla pesca, che rappresentano da sempre le principali attività economiche del paese. Oltre alle attività tradizionali, negli ultimi anni Tellaro ha visto un notevole sviluppo del turismo, con la creazione di nuove strutture ricettive e la riqualificazione del centro storico.

Nonostante il turismo, la vita a Tellaro e Fiascherino conserva ancora un’atmosfera autentica e tranquilla, dove è possibile passeggiare lungo le stradine sul mare o tra gli ulivi delle colline circostanti, gustare i piatti tipici della cucina ligure nei ristoranti locali o semplicemente rilassarsi sulla spiaggia.

Grazie al clima mite ed alle bellezze naturali della zona, come le spiagge e le calette nascoste tra le rocce, Tellaro e Fiascherino sono due mete ambite anche per l’investimento immobiliare infatti, acquistare casa in questa zona regala la possibilità di immergerti nella cultura locale ed apprezzare appieno la bellezza di questi luoghi attraverso uno stile di vita più tranquillo rispetto a una vita in città senza però rinunciare ai comfort della modernità. Infatti, entrambe le località sono ben servite da strutture turistiche e servizi pubblici, ma allo stesso tempo offrono un’atmosfera di relax e pace ideale per chi vuole fuggire dalla frenesia della vita urbana.

Grazie alla loro posizione privilegiata, le case a Tellaro e Fiascherino hanno un valore di mercato stabile e spesso in aumento nel tempo, il che le rende una scelta di investimento intelligente sia da utilizzare come propria abitazione sia come immobile a reddito attraverso una agenzia immobiliare specializzata.

Legata alle case, ma soprattutto agli abitanti di Tellaro, vi è una leggenda che risale a molti anni fa, nel ‘600. Il borgo di Tellaro, un tempo dimora di molti pescatori, era sorvegliato da una sentinella che, in caso di pericolo, doveva immediatamente suonare le campane della Chiesa di San Giorgio per avvisare gli abitanti di imminenti invasioni dal mare. In una sera di tempesta la vedetta credendo che la forte pioggia e le alte onde avrebbero impedito a possibili invasori di avvicinarsi, lasciò il campanile e rincasò. Nella notte però gli abitanti di Tellaro vennero svegliati dai forti rintocchi di allarme delle campane; una volta che ebbero scongiurato l’attacco dei pirati saraceni si accorsero che sulla sommità del campanile un enorme polpo aveva mosso le funi delle campane e dato così l’allarme. Da allora il polpo è diventato il simbolo del paese.

Di seguito puoi scoprire alcune delle più interessanti case in vendita al mare nella zona di Tellaro:

Villa Alessandra: situata a breve distanza da Telaro, dalle bellissime baie di Fiascherino e dall’esclusiva spiaggia dell’​​Eco del Mare, a Lerici, questa elegante villa moderna dispone di ampie terrazze con vista panoramica sul mare e sul Golfo dei Poeti.

La Terrazza sul Mare: nel borgo storico di Tellaro appartamento con ampia terrazza e accesso privato alla scogliera e al mare

La casa del pescatore: affacciata sul mare di Tellaro, questa casa conserva il sapore delle tipiche abitazione dei pescatori


21/04/2023


  • SEDE VIA GIACOMO MATTEOTTI, 15 - LERICI 19032 (SP)
  • PHONE: +39 0187 968153 | info@casaconvista.eu