• Italiano
  • Inglese
Borghi con vista mare a Lerici, conoscerli e scoprirli in pochi passi

BLOG

I borghi panoramici situati in prima collina a Lerici

Situato nella Liguria di levante, il Golfo dei Poeti, è costellato da tipici borghi che si sviluppano sia nella zona costiera come Lerici, San Terenzo, Maralunga, Fiascheino e Tellaro sia in prima collina come La Serra, Pugliola e Solaro.

Se da una parte i borghi affacciati sul mare consentono accessi più rapidi alle spiagge e alle scogliere dall’altra i borghi situati in prima collina regalano panorami mozzafiato con vista mare a perdita d’occhio e tramonti indimenticabili.

La Serra è uno dei borghi situati in posizione collinare, a pochi chilometri dal centro di Lerici. È un luogo molto suggestivo, con strette stradine acciottolate e case colorate che si arrampicano sulla collina.

Da La Serra si può godere di una vista spettacolare sul Golfo dei Poeti e sulle montagne circostanti. Il borgo è stato restaurato con cura e conserva ancora l’atmosfera autentica e rustica delle antiche comunità contadine. Tra le principali attrazioni di La Serra ci sono la chiesa di San Martino con la sua pizzetta con vista panoramica e il campanile con l’orologio, che risale al XII secolo, ed una fortificazione medievale che domina la collina sulla quale sorge il borgo.

La Serra è anche un punto di partenza per numerose escursioni e trekking lungo i sentieri che attraversano il territorio circostante. In particolare, il sentiero che porta a Montemarcello, un altro antico borgo collinare della zona, offre una vista panoramica mozzafiato sulla costa ligure.

Il borgo di Pugliola, posto a ovest rispetto a Lerici e La Serra, è circondato dal verde della natura ed è un antico e caratteristico paesino in cui molti turisti hanno deciso di acquistare la propria casa per le vacanze. Pugliola è costituita da un insieme di case in pietra, disposte lungo stretti vicoli lastricati e nel suo centro è situata la chiesa parrocchiale di San Giovanni Battista, risalente al XVII secolo.

Situata all’ingresso del borgo si trova Villa Rezzola, una villa storica risale al XVIII secolo costruita in stile barocco. La villa, recentemente restaurata, si trova in posizione panoramica, su una collina che domina il Golfo dei Poeti, e dispone di un grande parco con alberi secolari, fontane e statue. La Villa Rezzola è un esempio di architettura barocca e conserva ancora molti degli elementi originali, come le decorazioni in stucco, le colonne ioniche e il grande scalone di marmo. La villa è stata utilizzata come residenza estiva da nobili e ricchi signori italiani e stranieri, e ha ospitato personaggi famosi come l’attrice Eleonora Duse.

Oggi la Villa Rezzola è aperta al pubblico grazie al FAI ed offre la possibilità di visitare i suoi giardini e alcune delle sue stanze, dove è possibile ammirare le opere d’arte e gli arredi originali.

Un altro dei borghi caratteristici in posizione collinare è Solaro, suggestivo e tranquillo è ideale per godere della bellezza della natura circostante e della vista panoramica sul golfo di Lerici. Raggiungibile sia a piedi che in macchina attraverso stradine che si snodano tra gli uliveti e i vigneti della collina.

Uno dei principali punti di interesse di Solaro è sicuramente la chiesa di San Francesco, che risale al XIII secolo e conserva ancora affreschi e opere d’arte antiche. Il paesino è anche un punto di partenza per numerose passeggiate e escursioni nella natura circostante, tra cui il sentiero che porta alla collina di Montemarcello e quello per Lerici e San Terenzo.

Solaro, La Serra e Pugliola sono i borghi ideali per chi vuole acquistare casa con vista mare a Lerici in un luogo di pace e tranquillità, lontano dal caos della città e immerso nella bellezza della natura.

Di seguito puoi scoprire alcune tra le più interessanti case in vendita situate in prima collina a Lerici in cui la vista mare si fonde con la natura:

Villa Verazzano: prestigiosa villa d’epoca situata a Lerici, fra La Serra e Maralunga, ristrutturata qualche anno fa con ottime finiture, grande terrazza affacciata sul mare e ampio giradino a larghe piane degradanti coltivate prevalentemente ad ulivi.

Terrazza con vista sul mare: Casa semi indipendente completamente ristrutturata con ampia terrazza con vista mare situata in zona panoramica a Lerici

Villa Panorama: in posizione panoramica ed affacciata sul Golfo dei Poeti, questa villa si trova a breve distanza da Lerici e dalle spiagge.


21/04/2023


  • SEDE VIA GIACOMO MATTEOTTI, 15 - LERICI 19032 (SP)
  • PHONE: +39 0187 968153 | info@casaconvista.eu